La Guerra dei Cafoni 09 Ottobre 2016

La Festa del Cinema di Roma e Minimum Fax Media presentano, domenica 9 ottobre alle 19, alla Casa del Cinema, LA GUERRA DEI CAFONI, un film diretto da Davide Barletti e Lorenzo Conte, tratto dall’omonimo romanzo di Carlo D’Amicis (ed. Minimum Fax 2008).

L’ingresso alla proiezione sarà vietato ai maggiori di diciotto anni

Per prenotazioni: media@minimumfax.com

Gli interpreti del film (ventiquattro minorenni alla loro prima esperienza cinematografica), insieme con altri ragazzi pugliesi – tutti rigorosamente minorenni - arriveranno a Roma domenica in occasione della proiezione e incontreranno in sala solo coetanei, con cui vedranno per la prima volta l’opera che li vede protagonisti.

Una festa, quindi, che Minimum Fax Media e la Festa del Cinema di Roma offrono ai ragazzi.

Il film, interamente girato in terre salentine, è stato prodotto da Minimum Fax Media in collaborazione con Rai Cinema, Amedeo Pagani (La Luna), con il contributo della Direzione Generale Cinema, dell'Apulia Film Commission sarà distribuito in sala da Microcinema nella primavera del 2017.

I ragazzi, prima e durante le riprese, hanno partecipato a LaB.EL, laboratorio di formazione psico-educativa e attoriale realizzato da Aforisma in collaborazione con Improvvisart e Terre del Fuoco, con il sostegno di Fondazione con il Sud e Minimum Fax Media.

 

“La guerra dei cafoni non è solo lo scontro tra bande di ragazzini. È la radicalizzazione del concetto di bene contro male, di bianco contro nero, di dentro contro fuori. Da una parte c’è l’odio di classe, l’istinto a sopraffare, la violenza, dall’altra la leggerezza stralunata e poetica dell’adolescenza. Tragedia e commedia, metafora e realismo, prosa e poesia: un’oscillazione continua che non ci ha mai abbandonato durante tutta la lavorazione del film”.

Davide Barletti e Lorenzo Conte